Musicista e compositore. Giovanissimo inizia a studiare fisarmonica, in seguito si laurea in Musicologia al Dams di Bologna. 

Nel 1978 l’incontro con il regista Antonio Calenda lo avvicina alla composizione di musiche per il teatro debuttando nella Rappresentazione della Passione. La lunghissima collaborazione con Calenda, che dura tuttora, lo porta a sperimentarsi nei più diversi generi teatrali, dalla rivisitazione del varietà e della musica popolare degli anni Trenta e Quaranta alla commedia musicale a tutto tondo, dai classici al teatro del Novecento e contemporaneo.

Musicista e compositore. Giovanissimo inizia a studiare fisarmonica, in seguito si laurea in Musicologia al Dams di Bologna. 

Nel 1978 l’incontro con il regista Antonio Calenda lo avvicina alla composizione di musiche per il teatro debuttando nella Rappresentazione della Passione. La lunghissima collaborazione con Calenda, che dura tuttora, lo porta a sperimentarsi nei più diversi generi teatrali, dalla rivisitazione del varietà e della musica popolare degli anni Trenta e Quaranta alla commedia musicale a tutto tondo, dai classici al teatro del Novecento e contemporaneo.

Ha collaborato con molti registi, tra i quali Vittorio Gassman, Egisto Marcucci, Luigi Squarzina, Piero Maccarinelli, Gigi Proietti, Gastone Moschin, Giancarlo Nanni, Maurizio Panici, Walter Pagliaro, Beppe Navello, Vincenzo Salemme, Giancarlo Sammartano, Attilio Corsini, Vittorio Franceschi,  Ugo Gregoretti, Fabio Grossi, Gastone Moschin, Monica Conti, Renato Carpentieri, Lorenzo Salveti, Maurizio Scaparro, Pino Micol, Giuseppe Dipasquale, Massimo Venturiello, Alessandro D’Alatri, Armando Pugliese, Glauco Mauri, Luca Zingaretti, Arturo Brachetti, Massimo Popolizio. Ha scritto le musiche per le commedie musicali Arcobaleno di Dino e Gustavo Verde, con Lino Banfi, regia di Gino Landi, Pulcinella e compagnia bella regia di Lorenzo Salveti, Gastone di Nicola Fano da Ettore Petrolini,  La strada, Il Borghese gentiluomo e Il Grande dittatore regia di Massimo Venturiello; Brignano con la O di Enrico Brignano. Ha scritto l'operina di teatro musicale La ballata dell'amore disonesto, testo e regia di Augusto Fornari.

Fra le colonne sonore per il cinema, ha composto le musiche de Il viaggio della sposa per la regia di Sergio Rubini e per la televisione le sette serie di Carabinieri, Sotto copertura e Un dottore quasi perfetto. Ha inoltre composto musiche per numerosi sceneggiati e varietà radiofonici.

Ha tenuto seminari sulla musica per immagini al Conservatorio di Bari.

Ha pubblicato numerosi cd Musica e figure (Raccolta di musiche di scena), Il viaggio della sposa, Cabaret da viaggio, Coefore, Carabinieri, Pulcinella e compagnia bella, Gastone, La strada, Tre partiture in scena, Il Borghese gentiluomo, Il grande dittatore, Le canzoni dei Moschettieri. Parallelamente alla sua attività di compositore di musica "applicata", prosegue negli anni quella di compositore ed esecutore nel campo del jazz e della musica etnico-popolare mediterranea con il Germano Mazzocchetti Ensemble e collaborando con l'etichetta Egea, per la quale pubblica Di Mezzo il Mare con l'Egea Orchestra e Testasghemba con il suo Ensemble. Nel 2016, sempre con l'Ensemble, pubblica il cd Asap.

Nel 2007, su commissione del festival Vicenza Jazz, ha scritto Scene da Pinocchio sonorizzazione dal vivo del film muto Pinocchio di Giulio Antamoro (1911), eseguite dalla Egea Orchestra.

Nel 2013 ha diretto l'Orchestra Sinfonica Abruzzese in Scene per orchestra, una serie di suite tratte da sue musiche per teatro, cinema e radio.

Ha composto il Concerto per clarinetto e orchestra d'archi Superstite è il sole, dedicato a Gabriele Mirabassi. 

Ha scritto il brano per violino e pianoforte Visioni simultanee, ispirato al quadro di Umberto Boccioni, eseguito alla Sorbona di Parigi nel giugno del 2015 da Elvira Di Bona e Saida Zulfugarova.

Nel 2016, su commissione dell'Estate Musicale Frentana, ha scritto il brano sinfonico Dove si ritrova il mare, che è stato eseguito nella Abbazia di S. Giovanni in Venere dall'Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile diretta da Luigi Piovano, a cui il brano è dedicato.

Ha ricevuto il Premio della Critica 2002 dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro. Nel 2003, per la prima edizione del premio ETI Gli Olimpici - Oscar del Teatro è premiato come miglior autore di musiche di scena. Nel 2005 riceve il Premio Scanno per la musica. Sempre nel 2005 vince di nuovo il premio ETI Gli Olimpici - Oscar del Teatro come miglior autore di musiche di scena. L'anno successivo gli viene assegnato il Premio Flaiano per le musiche di scena. Nel 2009 è di nuovo premiato al premio Eti Gli Olimpici - Oscar del Teatro per le musiche de La strada. Sempre nel 2009 gli è stato assegnato il premio per la migliore colonna sonora al RomaFictionFest. Nel 2012 ha vinto il premio Le Maschere del Teatro Italiano come miglior autore di musiche di scena.

E’ stato docente di Musica per cinema e teatro al Conservatorio di Bari e ha tenuto vari seminari sulla musica di scena.